Gentile Cliente,
dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022 è previsto un credito d’imposta pari al 100 per cento delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate, nei confronti di consumatori finali.
L’agevolazione è concessa a condizione che i beneficiari siano dotati di strumenti di pagamento POS che garantiscono l'inalterabilità e la sicurezza dei dati ovvero si siano dotati di sistemi evoluti di incasso che consentono di assolvere l'obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica alle Entrate dei dati dei corrispettivi.
Gli operatori che mettono a disposizione i sistemi di pagamento trasmettono telematicamente al l’Agenzia delle entrate le informazioni necessarie a controllare la spettanza del credito. La trasmissione dei dati deve essere effettuata entro il ventesimo giorno del mese successivo al periodo di riferimento. I beneficiari riceveranno mensilmente, in via telematica, l’elenco delle transazioni effettuate e le informazioni sulle commissioni addebitate dagli operatori. Entro il 20 del mese successivo, nella casella di Pec o nell’online banking sono esposti i dati per determinare il bonus spettante. Il credito d’imposta maturato può essere utilizzato in compensazione, tramite F24, dal mese successivo a quello in cui è stata sostenuta la spesa.
Per maggiori informazioni potete contattare il ns collaboratore dott. Francesco Lucci, francesco.lucci@assinconsul.it