La SIMEST Spa ha deliberato l’apertura di un nuovo sportello, dal prossimo 3 giugno, per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a supporto dei programmi di internazionalizzazione.
Le agevolazioni consisteranno in un mix di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto; non è ancora nota la quota di quest’ultimo che comunque non supererà il 50% del finanziamento concesso.
Possono presentare domanda per lo sviluppo di soluzioni “E-Commerce” A tutte le società di capitali anche costituite in forma di “Rete Soggetto” che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Importo minimo del finanziamento: 25.000 euro
Importo massimo: 300.000 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi
450.000 euro per la realizzazione di una piattaforma propria
Durata: 4 anni di cui 1 di preammortamento
Il finanziamento, nel rispetto dei limiti “de minimis”, può coprire fino al 100% dell’importo preventivato e prevedere una quota a fondo perduto fino ad un massimo del 50% entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework.
Il finanziamento non può superare il limite del 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi.
Le spese ammissibili devono essere sostenute dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento al finanziamento e riguardano:
Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie, fino al 30 giugno 2021 è possibile richiedere l'esenzione da tale obbligo.