La SIMEST Spa ha deliberato l’apertura di un nuovo sportello, dal prossimo 3 giugno, per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a supporto dei programmi di internazionalizzazione.
Le agevolazioni consisteranno in un mix di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto; non è ancora nota la quota di quest’ultimo che comunque non supererà il 50% del finanziamento concesso.
Possono presentare domanda per la “Patrimonializzazione delle imprese esportatrici” le MidCap e le PMI aventi sede legale in Italia, che abbiano realizzato, alternativamente:
È richiesto inoltre il rispetto un “livello soglia” di solidità patrimoniale:
Importo massimo: € 800.000 nel limite del 40% del patrimonio netto, nel rispetto della normativa comunitaria "de minimis" ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (50% dei ricavi medi dell'ultimo biennio), la quota a fondo perduto entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework.
Durata del finanziamento: 6 anni di cui 2 di preammortamento.
Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie, fino al 30 giugno 2021 è possibile richiedere l'esenzione da tale obbligo.
L'impresa già beneficiaria di un finanziamento per la Patrimonializzazione, può richiedere un nuovo finanziamento solo dopo aver interamente rimborsato il precedente.