E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio 2014, il decreto con il quale il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha eliminato San Marino dall'elenco degli Stati a fiscalità privilegiata.
A tale importante modifica non è stata data una specifica decorrenza, ragione per cui è opportuno cercare di comprendere quali siano i riflessi pratici della norma e da quando essa risulti produttiva di effetti.
Si ipotizzano, in attesa di conferme ufficiali, la seguente modalità di predisposizione degli adempimenti relativi alla black list, per i contribuenti mensili:
- per la mensilità di gennaio (scadenza 28 febbraio), va fatta la comunicazione black list;
- per la mensilità di febbraio (scadenza 31 marzo), la comunicazione black list andrà fatta solo per le operazioni registrate entro il 23 febbraio.
I contribuenti trimestrali, se l'interpretazione venisse confermata, dovrebbero anch'essi comunicare le operazioni effettuate fino al 23 febbraio.
Rimane invece in vigore, per tutti i contribuenti, l'obbligo di comunicare gli acquisti di beni, in cui non sia stata applicata l'iva in fattura, fatti da operatori di San Marino entro il mese successivo a quello di registrazione della fattura.