Sotto il profilo fiscale, le sponsorizzazioni si configurano come SPESE DI PUBBLICITA', deducibili ai sensi dell'art. 108, comma 2, Tuir, quando vengono rispettate alcune condizioni:
- essere finalizzate alla realizzazione di iniziative tendenti, anche se non esclusivamente, alla pubblicizzazione dei prodotti, marchi e servizi, o comunque dell'attività svolta, costituendo quindi spese sostenute per ottenere un incremento delle vendite;
- essere volte ad ottenere un ritorno economico e, quindi, generalmente richiedono l'esistenza di un nesso inferenziale tra l'attività sponsorizzata e quella posta in essere dalla società;
- recare un nesso logico tra l'attività dello sponsor e la promozione che le rende idonee ad incidere positivamente sui ricavi aziendali e non solo sull'immagine aziendale.
Non è sufficiente stipulare un contratto per configurare le spese sostenute come pubblicitarie ma è indispensabile dimostrare che il rapporto di sponsorizzazione ha stimolato la domanda del marchio e/o del prodotto dell'impresa (Ag. Entrate n. 34/2009) contribuendo ad incrementare, anche solo potenzialmente, i ricavi e le vendite.
IG